Per visualizzare l'articolo clicca qui
Si informa che la Cassa Italiana geometri ha sviluppato due nuovi servizi online: “Fascicolo documentale” e “Domanda di pensione”. Per maggiori informazioni si allega la nota della Cassa Italiana Geometri del 23.11.2017 Prot. n. 554426.

Per tutte le informazioni riguardanti il Fondo di previdenza complementare "Futura" clicca qui.

Nell'ambito delle verifiche periodiche sulle posizioni contributive degli iscritti, la Cassa ha effettuato un controllo sul quinquennio 2007/2011 per evitare che la contribuzione ad esso corrispondente si prescriva, rendendo questi anni non validi ai fini previdenziali.
Lo scorso luglio i geometri con posizioni irregolari sono stati debitamente informati attraverso comunicazioni personalizzate (trasmesse via pec o posta raccomandata) affinché, mettendosi in regola tramite il "Portale dei pagamenti", evitassero la notifica della cartella esattoriale gravata degli aggi esattoriali e delle sanzioni. Inoltre con il versamento sul "Portale dei pagamenti" si usufruisce di condizioni agevolate, quali, ad esempio, sanzione per omesso versamento nella misura del 10% piuttosto che del 25% ed interessi nella misura del 2,5% piuttosto che del 4%. Oltre a ciò si sottolinea che la regolarizzazione spontanea comporta il vantaggio di poter rateizzare il debito maturato e richiedere il certificato di regolarità contributiva.
Il 12 novembre u.s. sono state inviate agli iscritti interessati dal problema appositi avvisi in vista dell'imminente elaborazione del ruolo esattoriale di recupero, in quanto si potrà accedere al "Portale di pagamento" per sanare la morosità fino al 15 novembre prossimo (data di elaborazione del ruolo esattoriale). Si ricorda che dopo tale data sarà notificata la cartella esattoriale senza ulteriori avvisi da parte della Cassa.

Si pubblica il riepilogo dei trattamenti previdenziali, in vigore dal 1° gennaio 2013.

L'INPS sta inoltrando ad alcuni iscritti Cassa una comunicazione di avvenuta iscrizione d'ufficio alla propria Gestione Separata con diffida di pagamento dei contributi non versati in relazione a redditi di lavoro autonomo asseritamene non soggetti a prelievo contributivo. Questa iniziativa dell'INPS risulta prova di ogni fondamento poiché la sussistenza dell'iscrizione alla Cassa Italiana Geometri e degli obblighi contributivi che ne derivano determina per gli iscritti all'Albo e alla Cassa l'esclusione da ogni vincolo nei confronti della gestione Separata, introdotta e rivolta ai soggetti privi di tutela previdenziale. Pertanto si precisa che a fronte di tali indebite richieste da parte dell'INPS, per le quali si è provveduto all'invio di un esposto, nulla è dovuto. Gli interessati dovranno rivolgersi all'Ufficio Iscrizioni della Cassa (Dott.ssa Patrizia Jannetti 06.32686369 e Sig.a Rosa Martella 06.32686835) per ottenere il certificato di iscrizione alla Cassa da inviare all'INPS unitamente alla richiesta di annullamento in autotutela.

Pagina 1 di 5

Recapiti

E-mail
sede@collegiogeometri.mb.it
Posta certificata
collegio.monzaebrianza@geopec.it

Telefono
+39.039.20.24.262
Fax
+39.039.33.05.100

Orari
Consulta giorni ed orari di apertura sportelli per i differenti servizi andando sulla pagina Contatti